Negli ultimi anni si è diffusa la prassi di ricorrere alla lista nozze, apparentemente poco romantica ma molto vantaggiosa: è meno impegnativa per chi deve scegliere un regalo, fa risparmiare tempo e fornisce idee utili, evitando doppioni agli sposi.

 Come fare una buona lista di nozze? Innanzitutto l’elenco deve coprire tutti o quasi (a meno che la coppia già conviva) gli oggetti per la casa: dalla biancheria ai servizi da tavola, dalle pentole agli elettrodomestici, dai casalinghi al set per il giardinaggio, ecc.

È buona norma scegliere prodotti utili e per diverse fasce di prezzo, così da permettere sia ai parenti più stretti, che agli invitati o ai semplici conoscenti, di trovare un regalo adatto al loro ruolo e alle loro possibilità economiche, senza mettere in difficoltà nessuno.

Il consiglio che vi do è di pensare alla lista nozze almeno tre mesi prima del gran giorno, ovviamente prima della spedizione di inviti e partecipazioni. Il galateo vieta di allegare un bigliettino alle partecipazioni con i riferimenti alla lista nozze; saranno i diretti interessati a chiedere a sposi, parenti o amici più cari cosa fare come regalo.

Le liste nozze possono essere di diversi tipi: “classica”, con accessori o quote per l’arredamento della casa; “lista viaggio”, in cui gli invitati possono partecipare acquistando quote del viaggio di nozze; “benessere e tempo libero”, qualora gli sposi decidano di farsi “coccolare” chiedendo in dono quote di attrezzi fitness, biciclette, vasca idromassaggio, trattamenti spa, sport o tecnologia (tipologia più diffusa nel caso in cui gli sposi già convivono); “solidarietà”, se la coppia sa di avere già tutto e decide di fare della lista nozze un fondo da donare a un ente benefico per una missione solidale.

Se si opta per la lista classica, è bene prevedere due punti vendita diversi, specialmente se i futuri coniugi e i rispettivi invitati provengono da città differenti.

Un metodo oggi molto diffuso e più pratico è quello della lista nozze online. Gli sposi possono scegliere gli oggetti anche da casa e gli invitati acquistare il regalo risparmiando tempo e convenevoli. La soluzione delle liste nozze online è particolarmente gradita quando parenti e amici sono lontani dalla città in cui si svolgerà la cerimonia.